Futura Group Srl… una storia tutta italiana!

L’azienda nasce con il nome di Futura Elettronica Snc nel 1993 a Rescaldina nella provincia di Milano, come piccola realtà artigiana dove vengono progettati e costruiti kit di elettronica principalmente per hobbisti; il target dei clienti si amplia notevolmente negli anni successivi a seguito della decisione di inserire nel proprio catalogo anche prodotti professionali (principalmente articoli per la videosorveglianza) acquistati sui mercati esteri, testati nei propri laboratori e rivenduti sul mercato italiano.

Nel 1995 nella stessa sede e per mano degli stessi amministratori di Futura Elettronica, nasce ElettronicaIn il mensile di progettazione elettronica più diffuso ad oggi in Italia. La redazione di ElettronicaIn, nata inizialmente con il nome di Vispa Edizioni, si avvale fin da subito anche di collaborazioni esterne all’azienda, che le permettono di presentare sulle pagine della rivista svariati progetti su diverse tematiche legate al mondo elettronico, informatico e successivamente domotico, robotico ecc. Progetti che vengono poi realizzati e venduti dall’azienda commerciale.

Pian piano il nome Futura Elettronica, ora marchio registrato, inizia a diffondersi e ad essere richiesto nei migliori negozi di elettronica e dai professionisti del settore. Si sviluppa così una rete di distribuzione che conta ad oggi circa 250 rivenditori ufficiali e che permette di coprire capillarmente tutto il territorio italiano.

Nell’anno 2005 la sede viene spostata a Gallarate nella provincia di Varese: vengono ingranditi i magazzini, i reparti di progettazione, la redazione e il punto vendita locale.

Mentre nel 2013 viene costituita la Futura Group srl, che riunisce in un unico nome l’azienda commerciale e la divisione editoriale.

Ad oggi il catalogo generale di Futura Group srl conta più di 5mila articoli diversi. Tutti i prodotti acquistati all’estero vengono selezionati, testati nei laboratori interni e ne viene curata la traduzione delle istruzioni.

Resta attiva tutta la linea di produzione in loco per i progetti a marchio Futura Elettronica®. L’azienda è organizzata per la produzione autonoma dei propri progetti e collabora con partner del sud est asiatico solo in caso di produzione di grossi lotti,  continuando a curare la qualità del prodotto.

Un’area R&D studia, progetta e realizza prototipi per differenti settori d’applicazione utilizzando tecnologie innovative nonché prodotti per il mondo educational (dai laboratori Futura Group srl nasce per esempio 3Drag, la stampante 3D divenuta famosa nel mondo nel 2013)

La divisione editoriale si avvale ancor oggi di un numero elevato di collaboratori esterni, ciascuno specializzato nel proprio settore (audio – sviluppo firmware – linux ecc)

L’area grafica/editoriale cura oggi la pubblicazione di libri di editoria specializzata e della rivista di progettazione elettronica ElettronicaIn.

ElettronicaIn continua ad essere stampata con una tiratura media reale di 18.500 copie a numero, viene distribuita in abbonamento postale  e attraverso le edicole su tutto il territorio nazionale. Elettronica In arriva gratuitamente in tutti gli Istituti Scolastici Superiori e nelle facoltà universitarie ad indirizzo tecnico.

Alla fine del 2010 accanto ai siti web e ai blog già attivi, viene pubblicato open-electronics.org, un blog in lingua inglese, curato da traduttori tecnici esperti, che ha l’intento di divulgare le novità tecnologiche in tutto il mondo. Il successo elevato è subito dimostrato dai likes sulla pagina Facebook (ad oggi circa 600mila) e dai 6mila followers di Twitter.

Infine nel 2015 nasce la divisione Futura Academy che organizza Corsi e workshop teorico-pratici sulle tematiche di maggior interesse riguardanti Elettronica, Programmazione e Nuove Tecnologie, Corsi tenuti da esperti esterni selezionati per la loro conoscenza degli argomenti e l’esperienza in ambito didattico.

 

www.futurashop.it

www.elettronicain.it

www.open-electronics.org

blog.elettronicain.it

www.futura.academy